L’ automazione robotizzata di processi (RPA) è una tecnologia di automazione dei processi aziendali che utilizza robot software per automatizzare le attività eseguite dagli esseri umani.
La Robotic Process Automation (RPA), nota anche come robotica software, utilizza tecnologie di automazione per imitare le attività umane, come l’estrazione di dati, la compilazione di moduli, lo spostamento di file, ecc. Combina le API e le interazioni dell’interfaccia utente (UI) per integrare ed eseguire attività ripetitive. Distribuendo script che emulano i processi umani, gli strumenti RPA completano l’esecuzione autonoma di varie attività e transazioni su sistemi software non necessariamente collegati tra loro.
L’automazione dei processi richiede più dei semplici sistemi basati su regole di RPA. Puoi pensare a RPA come a “fare” attività, mentre l’intelligenza artificiale e il machine learning sono più simili a “pensare” e “imparare”. Oggi si possono addestrare gli algoritmi (le regole della RPA) grazie alla AI e al ML, utilizzando i dati in modo che il software possa eseguire le attività in modo più rapido ed efficiente.
RPA e AI si completano a vicenda. L’intelligenza artificiale può aiutare l’RPA ad automatizzare le attività in modo più completo e a gestire casi d’uso più complessi. L’RPA consente inoltre di agire più rapidamente sugli insight dell’IA invece di attendere implementazioni manuali.