I vantaggi dell’RPA sono molteplici, tra cui:
- Meno sviluppo di software: l’RPA non richiede necessariamente lo sviluppo di un nuovo software da parte di un programmatore; spesso le funzionalità nelle interfacce utente semplificano la configurazione delle automazioni anche da parte di personale non tecnico.
- Rapidi risparmi sui costi: poiché l’RPA riduce il carico di lavoro dei team, il personale può essere riallocato verso altri lavori a più alto valore aggiunto che richiedono l’intervento umano, portando ad un aumento della produttività e del ROI.
- Maggiore soddisfazione del cliente : poiché i robot software possono funzionare 24 ore su 24, possono ridurre i tempi di attesa per i clienti, portando a tassi più elevati di soddisfazione del cliente.
- Miglioramento del morale dei dipendenti: sollevando il carico di lavoro ripetitivo e ad alto volume dal tuo team, l’RPA consente alle persone di concentrarsi su un processo decisionale più ponderato e strategico. Questo spostamento del lavoro ha un effetto positivo sulla felicità dei dipendenti.
- Migliore accuratezza e conformità: poiché puoi programmare i robot RPA per seguire flussi di lavoro e regole specifici, puoi ridurre gli errori, in particolare gli errori relativi alle conformità contabili e fiscali. RPA può anche fornire un audit trail, semplificando il monitoraggio dei progressi e risolvendo i problemi più rapidamente.
- I sistemi esistenti rimangono al loro posto: il software di automazione dei processi robotici non costringe al cambiamento degli altri sistemi sottostanti come i software gestionali fiscali e questo perché i robot lavorano sul livello di presentazione delle applicazioni esistenti. Quindi, puoi implementare i robot in situazioni in cui non disponi di un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) o delle risorse per sviluppare integrazioni più profonde.